Giampaolo

Studio Legale

Avvocato Giuseppe Giampaolo

L'Avv. Giuseppe Giampaolo è nato a Bologna nel '36. Si è laureato nel '59, è iscritto all' Albo dal '61 ed è Cassazionista dal '75. Negli ultimi 25 anni ha difeso medici e sanitari per responsabilità professionale in processi civili e penali. È fiduciario a livello nazionale di alcune primarie Compagnie Assicurative Italiane ed Europee. Esperto del diritto penale d'impresa e dei reati contro la Pubblica Amministrazione, ha incarichi in tutto il territorio nazionale. Esercita anche nei processi per responsabilità amministrativa avanti la Corte dei Conti. Ha difeso il Comune di Bologna e altre parti offese nei processi per le stragi Italicus, Stazione di Bologna e Prima Linea Brigate Comuniste Combattenti; le famiglie di alcune vittime nel processo per la Strage di Ustica; il Comune di Bologna nel c.d. processo Biagi; il Comune di Marzabotto, la Provincia di Bologna e la Regione Emilia Romagna nei processi per le stragi naziste a Marzabotto.

Apri la vetrina

Avvocato Giuseppe Giampaolo

Impegnato sui temi dei diritti della persona e personalità, ha fatto parte del Centro Studi per la Riforma dello Stato; ha collaborato al 1°convegno nazionale sull'Ordinamento Giudiziario; ha trattato il tema della difesa delle minoranze al Congresso dell'Union International des Avocats a Città del Messico nel '91, è relatore in convegni di politica del diritto e sviluppo dei diritti; è stato relatore in Convegni promossi da Soc.Scientifiche e Enti Pubblici e Privati su temi di responsabilità professionale medica; ha fatto parte della Commissione Ministeriale per lo Studio dell'attuazione della Decisione Quadro UE per la tutela di vittime dei reati. E' stato Presidente dell'Istituto Regionale E.R. Parri. Ha presieduto per molti anni la Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole. E' stato componente del consiglio di indirizzo della Fondazione del Monte di Bologna Ravenna. E' membro del cda della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.

Apri la vetrina

Avvocato Patrizia Ravellini

L'Avv. Patrizia Ravellini è nata a Bologna l'8 gennaio del 1955. Si è laureata all'Università di Bologna nel 1979 ed è Cassazionista. Professionalmente ha approfondito in modo particolare negli ultimi venticinque anni le seguenti tematiche, anche partecipando a numerosi convegni:

  • diritto di famiglia e diritto minorile e della persona (anche nei risvolti patrimoniali)
  • leggi e crisi delle famiglie (fondate sul matrimonio e di fatto tra conviventi more uxorio)
  • convenzioni prematrimoniali e matrimoniali
  • patti tra conviventi, separazioni e divorzi: affidamento dei figli, assegni, casa coniugale, cognome, riconoscimento e disconoscimento della paternità
  • decadenza dalla responsabilità genitoriale e sospensione dall’esercizio della responsabilità genitoriale
  • diritti degli ascendenti e dei familiari
  • diritto successorio
  • diritto commerciale.

E' socia cofondatrice dello Studio Legale Giampaolo

Apri la vetrina

Avvocato Pietro Giampaolo

L'Avv. Pietro Giampaolo è nato Bologna il 31 maggio del 1968. Laureato in Giurisprudenza all'Università di Bologna, con tesi sulla "Responsabilità professionale dei medici", discussa con il Prof. F. Peccenini. Cassazionista, si è occupato professionalmente, fin dall'inizio della sua carriera, di tutte le tematiche penalistiche seguite dal suo Studio e della responsabilità professionale, dei reati societari e dei pubblici amministratori e di quelli connessi alla circolazione. Ha il compito della prima formazione ed indirizzo dei collaboratori interni e del raccordo con gli esterni. Ha potuto sviluppare una notevole esperienza di difesa nei Fori extraregionali. Ha approfondito alcune tematiche del diritto sportivo.

Da qualche tempo si occupa di politica del processo; è socio fondatore della Sezione Bolognese dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati.
Già delegato dell'AIGA quale membro dell' "Osservatorio sulla Giustizia Penale" di Bologna e componente del CdA della Fondazione AIGA Tommaso Bucciarelli per il biennio 2013-2015. Attualmente componente del Consiglio dell'Ordine di Bologna.

Apri la vetrina

Avvocato Mariachiara Giampaolo

L'Avv. Mariachiara Giampaolo è nata nel '67.

Laureata con 110 e lode nel '89, è Cassazionista. È fiduciaria di primarie Compagnie di Assicurazione.
Ha approfondito la contrattualistica (in particolare: contratti di assicurazione, appalto, servizi, contratti bancari, d'opera, atipici, nuove tecnologie, responsabilità da "contatto sociale"), i fatti e atti illeciti (circolazione stradale, lesione dei diritti della persona/personalità, mobbing), la responsabilità in ambito professionale (di medici, ingegneri/architetti, commercialisti, avvocati, etc.) e nel diritto societario (responsabilità di amministratori e sindaci), le problematiche degli infortuni sul lavoro (sicurezza sul lavoro, surroga e regresso INAIL).
Ha effettuato numerose docenze e corsi di formazione. Ottima conoscenza dell'inglese, discreta del francese e dello spagnolo, tedesco scolastico.

Apri la vetrina

Avvocato Andrea Speranzoni

Andrea Speranzoni è avvocato penalista ed esercita a Bologna ove collabora stabilmente dal 2001 con lo Studio.

Ha maturato esperienza in numerosi settori del diritto penale (reati contro la persona, reati contro la p.a., reati militari) e si occupa, anche all'attualità, dei processi relativi ai delitti contro la personalità interna dello Stato inerenti lo stragismo italiano, quale patrono di parte civile. Difende 82 familiari delle vittime nel processo relativo agli eccidi di Marzabotto e numerose parti offese degli eccidi di Casalecchio e di Monchio.

È coautore delle seguenti pubblicazioni: Contesti di strage (Biesse Ed., Venezia, 1997); - Le stragi: i processi e la storia (Biesse Ed., Venezia,1999); Fenomeni di terrorismo (Proskenio Ed., Atene 2003).

Svolge attività di relatore in convegni attinenti la politica del diritto e lo sviluppo dei diritti della persona

Apri la vetrina

Avvocato Massimo Collini

L'Avv. Massimo Collini si è laureato cum laude con il Prof. Massimo Nobili all'Università di Bologna. Subito dopo il conseguimento della laurea, inizia a collaborare come Cultore della materia alla cattedra di Procedura penale, partecipando alle attività di supporto alla didattica, tenendo seminari e pubblicando su diverse riviste giuridiche. Risultato vincitore di una borsa di studio per il dottorato di ricerca in «Diritto e Processo Penale», partecipa alle commissioni d'esame nell'Alma Mater e si interessa, anche a livello didattico, di intercettazioni, riprese visive, udienza preliminare e indagini difensive. Conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, prosegue nell'esperienza universitaria in qualità di Assegnista nell'ambito della ricerca dedicata alla «Prova dichiarativa nello spazio giudiziario europeo». Attualmente si occupa dello statuto processual-penalistico delle c.d. digital evidence.

Apri la vetrina

Avvocato Beatrice Mantovani

L'Avv. Beatrice Mantovani è nata a Bologna nel 1982 e si è laureata alla Facoltà di Giurisprudenza di quella città, conseguendo una prima laurea triennale in Scienze Giuridiche nel 2004 con tesi riguardante l’irrilevanza penale del fatto, e una seconda laurea al termine del biennio specialistico in Giurisprudenza nel 2006 con tesi sul diritto penale degli alimenti, entrambe discusse col Prof. N. Mazzacuva e riportando in entrambi i casi una votazione di 110/110 e lode.

All'interno dello Studio si occupa delle materie penalistiche.
Nel 2010 ha altresì frequentato il corso di perfezionamento e aggiornamento per la difesa nel processo minorile, con successiva iscrizione al relativo albo dei difensori d'ufficio.

Ha una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata ed ha conseguito il First Certificate nel 2000.

Apri la vetrina
STUDIO LEGALE GIAMPAOLO ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE | 88, Viale Aldini - 40136 Bologna (BO) | P.I. 03928400377 | Tel. 051 331254 | Fax. 051 331596 | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite